Hic sunt
resistentes

“Hic sunt leones” era la locuzione segnata sulle carte antiche per denominare zone inesplorate dell'Africa.

In questo web-documentario esploriamo la regione Afar, in Etiopia, insieme ai pastori nomadi che la abitano. “Qui ci sono i resistenti”: quelle comunità che cercano nuove vie per affrontare quotidianamente sfide che sono sempre più connesse al fenomeno dei cambiamenti climatici.

Hic sunt resistentes è un documentario interattivo che parla di trasformazioni, di conflitti, di resistenza, di comunità, in Africa ma anche in Italia. E mentre racconti e parole si intrecciano, le immagini che scorrono non appaiono poi così distanti dalla nostra realtà.

Clicca sulle icone lungo il video per esplorare gli approfondimenti

La mappa

Italia

Clima temperato tendente alla tropicalizzazione
Totale acque di superficie 2,4%
Scioglimento di ghiacci e nevi perenni

Etiopia

70 etnie, 83 lingue riconosciute
Clima da tropicale a desertico
Totale acque su superficie: 0,7%
Urbanizzazione in crescita

Regione dell'Afar

Abitanti: meno di 2.000.000
90% Pastori nomadi
8 su 10 non hanno accesso all’acqua
Aumento desertificazione

Le voci

Nel video su cui si struttura il web-doc, si alternano voci dall’Afar e dall’Italia che si confondono e si integrano, tanto che a tratti è difficile distinguere a quale contesto si riferiscano.

Nei video di approfondimento la colonna sonora è parte stessa della narrazione: i brani sono ripresi dalla tradizione popolare, riportandoci indietro nel tempo e raccontando un passato che diventa presente.

Etiopia // Italia

YESUF ABUBEKER, interprete, parla con gli agro-pastori dell’Afar dell’evento piovoso che ha lavato via con forza il campo coltivato.

GIANNI DAN, presidente Coldiretti Vittorio Veneto, racconta dell’ondata di maltempo che ha provocato numerosi danni alle coltivazioni. TG TREVISO - giugno 2017.

MATTEO BOSCHI, rappresentante associazione LVIA in Etiopia, spiega l’erosione delle terre e la conseguente desertificazione.

MARIO TOZZI, geologo e divulgatore scientifico, spiega gli effetti dei cambiamenti climatici “da noi, che ci troviamo in una zona di cerniera tra le aree pre-desertiche e il nord Europa”. NON È L’ARENA - novembre 2018.

TIBERIO CHIARI, direttore AICS - Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo in Etiopia, spiega gli effetti dei cambiamenti climatici in aree di confine tra gli altopiani e le zone aride in Afar.

TG NORBA24 documenta la transumanza degli apicoltori a causa del rischio di estinzione delle api in Salento, marzo 2015.

EURONEWS illustra gli effetti della morìa degli insetti impollinatori in Europa, novembre 2011.

PASTORI AFAR parlano delle difficoltà di trovare pascoli per gli animali e spiegano la situazione di difficoltà in cui vivono i confinanti somali e il conseguente movimento migratorio.

SIMONE DI STEFANO, vicepresidente di Casapound, interviene su scontri per le case popolari a Roma.

MANIFESTANTE interviene sull’assegnazione di una casa popolare a una famiglia rom a Roma. ALANEWS - maggio 2019.

PASTORE AFAR lamenta l’invasione delle terre da parte dei somali, accusandoli di crimini di diverso tipo.

MATTEO SALVINI lamenta l’invasione dell’Italia da parte di rifugiati africani, accusandoli di crimini di diverso tipo. POMERIGGIO5 - maggio 2019.

PASTORE AFAR spiega di voler andare in Italia per vedere una realtà diversa e sottolinea l’importanza di viaggiare per crescere.

MICHELA BRACONE, coordinatrice associazione LVIA in Afar, parla con le comunità dell’importanza di preparare insieme un piano partecipativo per gestire i servizi per l’accesso alle risorse naturali.

CHIARA PIOTTO, giornalista, racconta il caso degli abitanti di Succiso (RE) che hanno costituito una cooperativa sociale per resistere allo spopolamento. SKY TG 24 - maggio 2018.

MASSIMO CASTELLI, sindaco di Cerignale (PC), ha avviato progetti partecipativi e ha scritto un manifesto per l’accoglienza. BORGHI D’ITALIA - agosto 2017.

JEMAL ADEM, animatore associazione LVIA, spiega che la cultura dei popoli pastorali Afar si basa sulla condivisione e il sostegno della comunità.

TELERADIO ERRE, emittente televisiva pugliese, racconta l’esempio di Biccari (FG), si sottolinea il ruolo della comunità per lo sviluppo e il mantenimento del territorio, giugno 2017.

CHIARA PIOTTO, giornalista, intervista un abitante di Chiesanuova (TO) originaria dell’Est Europa. SKY TG 24 - maggio 2018.

PASTORE AFAR: “Questa terra ci appartiene, è il nostro posto”.

Musiche

A las puertas de Europa, Zapevala sojka ptica
A las puertas de Europa è un brano dei Barcelona Gipsy balKan Orchestra, musicisti nomadi, esploratori di suoni klezmer e gitani, portano in giro per l’Europa la musica balcanica come un insieme di tradizioni musicali e una cultura multietnica che va oltre i suoi confini geografici, nutriti di tutte quelle tradizioni dei migranti che hanno a loro volta abitato queste terre. Segue la loro interpretazione di Zapevala sojka ptica, una ballata della tradizione serba.

Tera e aqua
Testo di Gigi Fossati, scritto in occasione dell’alluvione del 1951 nel Polesine, in Veneto, che ha portato via case e raccolti.

Amara terra mia
Il brano è una rielaborazione di una canzone popolare abruzzese dei primi anni del 1900, un canto che parla di lavoro nei campi e di emigrazione.

L’America
Canto salentino dei primi del ‘900, racconta l’emigrazione dei giovani che dal Sud Italia andavano a cercare fortuna in America.

Ederlezi
Canto della tradizione rom sulla rinascita della natura, divenuto un canto di resistenza in memoria di un drammatico episodio del 1942 a seguito della deportazione di circa 3.000 serbi da Sarajevo a un campo di concentramento.

Il progetto

Il webdoc è stato realizzato nell’ambito del progetto “Escape4Change. Per capire e agire contro i cambiamenti climatici” promosso dalle associazioni LVIA ed Eufemia con la collaborazione della Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi e il supporto finanziario dell’Unione Europea attraverso il progetto “Frame, Voice, Report” e il Consorzio delle Ong Piemontesi.

Il progetto ha coinvolto la cittadinanza attraverso azioni di informazione ed educazione, come un’escape room ludico-educativa, una mostra fotografica, un reportage giornalistico ed un documentario, che invitano ad attivarsi in prima persona per contrastare il cambiamento climatico.

Credits

Un documentario di Sara Scarati
Produzione audio: Antonio Barra

FILM

Concept e ricerca: Sara Scarati
Regia: Sara Scarati
Riprese: Tommaso Montaldo
Interprete: Yesuf Abubeker
Montaggio: Sara Scarati
Coloring e sottotitoli: Sara Scarati
Sound Design: Antonio Barra

MUSICHE

A Las Puertas De Europa - Barcelona Gipsy balKan Orchestra
Zapevala sojka ptica - Barcelona Gipsy balKan Orchestra
Tera e aqua - Elvira Rita Gorga & Francesca Boffito
Amara terra mia - Elvira Rita Gorga & Francesca Boffito
L’america - Elvira Rita Gorga & Francesca Boffito
Ederlezi trad Romaní - Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra

WEBSITE

Concept e contenuti: Sara Scarati
Titolo e ricerca dati: Ester Graziano
User Experience Design e grafica: Sara Scarati
Fotografia: Simone Migliaro
Sviluppo Web: Rosario Prestigiacomo

Some right reserved

Licenza Creative Commons

Il web documentario Hic sunt resistentes di Sara Scarati è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

I brani musicali Tera e aqua, Amara terra mia, L'America di Elvira Rita Gorga & Francesca Boffito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

I contenuti di questo web-documentario sono di esclusiva responsabilità di LVIA e non riflettono necessariamente la posizione dell’Unione Europea.